Controllo di gestione Torvaianica

Studio Gubitoso

 Controllo di gestione TorvaianicaIn qualsiasi esperienza d’impresa, il controllo di gestione, o controllo direzionale, è un processo assolutamente fondamentale per la valutazione d’insieme della salute dell’azienda.

Per quanto non esista alcuna obbligatorietà di legge a riguardo, il riepilogo trimestrale dell’operato dell’azienda, dell’effettivo raggiungimento dei target stabiliti, di eventuali aggiustamenti di rotta e delle previsione delle prospettive future è un momento necessario per “prendere la temperatura” del proprio business e, eventualmente, intervenire con determinate correzioni di strategia e misure specifiche.

Il controllo di gestione ha quindi uno specifico e delicato compito: raccogliere l’insieme dei dati complessivi di una realtà imprenditoriale e confrontarli con le prospettive d’impresa stabilite in fase di programmazione e calcolo del budget da investire.

Torvaianica, per qualsiasi necessita di controllo di gestione, il nome giusto è quello dello Studio Gubitoso STP.

 

Il controller di gestione

La figura specificamente incaricata del controllo di gestione è il “controller“, un soggetto che, soprattutto nelle aziende di una certa portata, si appoggia a software gestionali dedicati che rendano più pratico e veloce un compito tanto importante.

Rimane una questione chiave: il controller è una figura preparata e tutt’altro che improvvisata, appositamente formata per un incarico dalle mille insidie e complicazioni. Finalmente anche a Torvaianica, un controllo di gestione accurato e professionale non è più un sogno.

 

Le fasi del controllo di gestione

Sono sostanzialmente quattro le fasi necessarie ad un completo ed esaustivo controllo di gestione:

Pianificazione: la fase iniziale, quella in cui vengono elaborate e stabilite le strategie aziendali a breve, medio e lungo termine.

Esecuzione: la vera e propria messa in atto delle risorse aziendali per raggiungere target e finalità programmate in fase di pianificazione.

Reporting: il ciclico momento di analisi del rapporto tra pianificazione ed effettiva esecuzione. E’ il momento di verifica pratica del raggiungimento degli obiettivi posti in partenza.

Valutazione/correzione: momento in cui viene fatta un eventuale revisione dei piani, se gli obbiettivi non sono stati raggiunti, o un rilancio delle prospettive d’investimento dell’azienda con nuovi target e nuove strategie.

Quello del controllo di gestione è un universo delicato e specifico, tutt’altro che improvvisabile. Se quello che stai cercando è un controllore di gestione preparato, disponibile ed estremamente attento, le risorse dello Studio Gubitoso STP per il controllo di gestione a Torvaianica sono esattamente ciò che fa al caso tuo.

 

Contattaci per maggiori informazioni sul servizio di controllo di gestione a Torvaianica